FGM – Divisione quadri elettrici

Nel settore dell’impiantistica elettrica, l’assemblaggio e il cablaggio dei quadri elettrici è spesso un’operazione delegata a terzi.

FGM ha preferito investire risorse economiche e umane nella formazione e nell’acquisizione degli strumenti necessari alla costituzione di un’officina quadri elettrici, così da poter svolgere ogni fase di realizzazione all’interno dell’azienda e garantire la massima qualità al cliente a partire dai dettagli più elementari. L’officina quadri elettrici acquisisce nel 2002 l’attestato di SYSTEM CLUB, marchio di qualità registrato da Schneider Electric. Ad oggi, la continuità formativa e l’accuratezza delle realizzazioni, ha consentito ad FGM di essere leader in Umbria nel cablaggio avendo mantenuto questo titolo con successo per più di un decennio.

La partnership con la Schneider Electric rafforza il suo rapporto nel 2012 con l’acquisizione delle certificazioni System Smart* ed EV PRO**. La sinergia tra la struttura in isole di lavoro e l’accurata gestione della qualità, ha reso possibile un attento controllo di commessa, in particolare riguardo alle forniture di terze parti, resi non conformi o difettosi, non conformità a schemi e/ o progetti, in modo da garantire al cliente finale un report dettagliato della lavorazione e la possibilità di confronto professionale con distributori e progettisti.

L’uso di strumenti di verifica e certificazione in conformità alle norme vigenti, garantisce al cliente una documentazione chiara e completa con dichiarazione CE*** e la sicurezza che al momento della messa in servizio del quadro non si manifestino malfunzionamenti o non conformità rispetto alla richiesta effettuata dal cliente. Le lavorazioni sono monitorate in fasi e ogni operatore che interviene alla lavorazione del quadro verifica e firma il proprio intervento.

L’assemblaggio meccanico avviene rigorosamente sulla guida dei manuali operativi dei costruttori. Viene dedicata una particolare cura al serraggio, eseguito tramite dispositivi dinamometrici (che garantiscono in ogni punto la coppia di serraggio prevista dal costruttore) ed alle lavorazioni in rame, condotte tramite macchine utensili di alto profilo. Gli strumenti elettronici e meccanici sono tarati periodicamente presso laboratori certifcati SIT.

(*) System Smart: cablaggio, installazione e configurazione di quadri elettrici con misuratori di grandezze elettriche collegati in modbus/ethernet e monitorabili da remoto.

(**) EV PRO: installatore qualificato di distributori di corrente per macchine ad energia elettrica in partnership con Renault e Nissan.

(***) La dichiarazione CE che accompagna la documentazione, disponibile in italiano e inglese, garantisce la possibilità di installare il prodotto in ambito comunitario.